Archivio
L’architetto del cake design
Oggi vi racconto la storia di una mia cliente (diventata mia amica e poi mio fornitore) dell’ormai lontano 2008. Lei è Manuela Taddeo, all’epoca architetto a caccia di una wedding planner che supportasse e coadiuvasse le sue chiarissime idee su come avrebbe voluto il matrimonio.
Ed ecco che è arrivò nel mio ufficio a Pettenasco accompagnata del simpaticissimo fidanzato, oggi marito, Federico. Ricordo ancora che furono i primi a notare le analogie tra il mio sito internet on line e il mio sito off line…l’ufficio! Già avevo capito che eravamo esteticamente in sintonia.
Lavorai ai preparativi con piacevole serenità e il giorno del matrimonio fu estremamente divertente, originale e di classe. Ricordo ancora Federico e Manuela danzare davanti alla loro torta…e proprio questo ricordo mi introduce l’argomento di oggi.
Manuela infatti dal 2008 ad oggi si è reinventata, lasciata la sua brillante carriera di architetto ha deciso di intraprendere una carriera diversa: ha fatto convergere le sue capacità tecniche e artistiche nel mestiere della cake designer. Manuela ha cavalcato il cambio di rotta prendendo il tutto come una missione, spinta sicuramente dalla passione e io credo anche da una sorta di vocazione che ad un tratto della sua vita l’ha illuminata mostrandole il cammino.
Io la penso così, perché diversamente non si spiega come Manuela sia riuscita in soli 4 anni a diventare la cake designer che è oggi. A questo punto voi penserete: certo come ce ne sono tante oggi. Eppure no perché a Manuela non è bastato diventare cake designer…Manuela vuole essere la migliore!
Al suo fianco Manuela può vantare la presenza di una socia fantastica, Barbara Borghi, altra professionista che è stata illuminata dalla vocazione al cake design e forse dal carisma di Manuela. Insieme hanno fondato MABANUBY e insieme vogliono diventare le n. 1.
Le classifiche dei concorsi nazionali e internazionali lo confermano: MABANUBY è sempre in vetta. Il duo è perfetto anche perché ciascuna si è specializzata in una tecnica, Manuela ad esempio è diventata la regina della ghiaccia reale mentre Barbara, dopo un durissimo corso di pasticceria classica, è l’esperta dei fiori di zucchero. Il connubio è un trionfo di perfezione.
Ed io? Io non potevo non farmi travolgere dalla passione per il cake design e Mabanuby è diventato il laboratorio di pasticceria a cui mi rivolgo quando i miei clienti vogliono il TOP.
Ovviamente anche quando il top lo voglio a casa scelgo loro ;)
Buffo ripensare all’architetto Taddeo che scelse una crostata ad un piano per il proprio matrimonio!
Ma oggi va il mio grazie a queste straordinarie ragazze che quotidianamente donano stupore e goduria a chi ha la fortuna di assaggiare le loro torte!
ImmagineMatrimonio a Orta: tema tra sala e cucina
Siamo a Orta, capitale indiscussa dei matrimoni sul lago, un luogo magico dove la cornice naturale e l’architettura antica sembrano nate per ospitare le immagini di ogni matrimonio. Mai come questa volta però ho avuto l’occasione di organizzare un matrimonio di una coppia di sposi che a Orta trascorre la propria vita e che questa fantastica cartolina che farà da scenario anche al loro matrimonio se la suda ogni giorno.
Vi racconto il matrimonio di Michel e Caterina che hanno scelto come tema del matrimonio proprio gli elementi che caratterizzano le loro giornate di lavoro: gli attrezzi della cucina di Michel e gli strumenti di sala di Caterina. Ovviamente abbiamo lasciato alla parte del banchetto il tema e ci siamo dedicati agli allestimenti della cerimonia guidati da un gusto per il total White, l’eleganza e la modernità. Con l’aiuto di Marzia Fiori di Pettenasco abbiamo allestito le cerimonia civile del matrimonio che è avvenuta nel giardino di Villa Bossi, sede del municipio di Orta San Giulio.
Caterina, la sposa, ha deciso di raggiungere la celebre piazza di Orta in auto e di prendere poi, accompagnata dai simpatici zii e dal dolcissimo Edoardo, la barca per raggiungere il vicino municipio
Arrivata nel giardino di Villa Bossi, il municipio, momento molto emozionante perché ad accompagnarla verso lo sposo è stata la madre di Caterina
Poi la bella cerimonia
La distribuzione dei coni di riso (fatta personalmente all’8 mese di gravidanza!)
e il lancio del riso
Poi tutti nell’Hotel di famiglia, La Bussola, luogo storico di Orta, dove ogni dettaglio decorativo ha richiamato simpaticamente il filo conduttore della vita della coppia
Gli ospiti sono stati guidati al posto dal tableau a tema Durante il pranzo amici e parenti si sono divertiti a regalare la propria ricetta agli sposi per realizzare un quaderno di ricette del giorno delle nozze Poi hanno scritto le dediche alla coppia su cucchiai di legno: un insolito guest book! Qualche confetto allestito a tema Al termine della piacevole festa gli sposi hanno distribuito come bomboniera dell’ottimo vino rosso da invecchiamento confezionato in scatole goffrate bianche chiuse da un timbro di ceralacca con le iniziali degli sposi
Non poteva mancare la wedding cake total White, tagliata sulla balconata panoramica dell’Hotel la Bussola
Grazie a Caterina e Michel che hanno avuto fiducia in una wedding planner con il pancione!!! Grazie a Michael Gardenia e a Francesca Guadagnini di Studio Magenta per le belle foto!
ImmagineLitz Eye: il mio blog personale
Se i matrimoni ti piacciono ma sei curioso si scoprire qualcosa in più di ciò che penso anche su altri aspetti del life style, collegati al mio blog personale LITZ EYE
Nel blog parlo di cucina, di design, di moda, di ristoranti, alberghi e…di ciò che ho piacere di commentare con voi! L’idea nasce dalla voglia di raccogliere commenti e considerazioni che normalmente farei sui social media ma che per la loro stessa natura sono destinati a far sparire le mie riflessioni. D’ora in poi ho una mia personale raccolta! Scrivere mi piace, è fuori discussione. Da sempre ad esempio scrivo recensioni sui ristoranti che frequento e mi spiace disperdere le mie considerazioni tra quelle di altri. Questo mi è venuto in mente perché spesso i miei amici o i miei clienti mi chiamano per sapere dove andare a mangiare…ecco allora i miei suggerimenti per tutti. Sia ben chiaro: a volte consiglio il ristorante e a volte…sconsiglio!!! I post saranno spesso legati al cibo perché è la mia passione e perché il cibo è un argomento universale, tuttavia non sarà l’unico argomento. Ci saranno anche spunti, idee e considerazioni su moda, cinema, libri, design… Non hai che da leggere! http://litzeye.blogspot.it/
Immagineidee originali matrimonio: la testimone di nozze
Quante volte hai pensato al modo di comunicare alla tua prescelta che diventerà la tua testimone? Tra le idee originali matrimonio oggi parliamo proprio di questo: di un modo simpatico e che diventi un ricordo da conservare.
Lia Florez, mia stylist e wedding designer, mi ha suggerito di proporre alle mie spose un box all’interno del quale inserire qualche fotografia e qualche oggettino che ricordi il bel rapporto che lega la sposa alla sua testimone.
Se desiderate realizzare il box da sole vi basterà procurarvi una bella scatola entro la quale inserire i ricordi, e incollarvi all’interno la vostra richiesta: “Vuoi essere la mia testimone?” …e il gioco è fatto!
Immagine di aisleperfect.com
Ovviamente un wedding designer sarà in grado di realizzare qualcosa di professionale e unico….
Se l’idea della scatola non è abbastanza si può optare per un puzzle… stampate la vostra richiesta su un cartoncino, ritagliate l’immagine e raccogliete i pezzi in un bel pacchetto regalo. Et voilà, la vostra originale richiesta è fatta!
Immagine: notonthehighstreet.com
Accompagnare la richiesta ad un piccolo dono per le testimoni potrebbe essere un’idea molto carina e personalmente alle mie damigelle regalai una piccola trousse di trucchi inserita in una borsetta abbinata allo stile del matrimonio. Usammo le borsette per la serata del mio addio al nubilato…e fu un successo nella Nizza vecchia!
In Italia è poco diffusa l’usanza di avere damigelle e la priorità viene data alle testimoni. Tuttavia ritengo che il ruolo della damigella (intesa come ragazza della sposa) sia importante in quanto sostenitrici e aiutanti al matrimonio, nonché una gratificante carica per coloro che per questioni varie non possono essere testimoni. Un caso molto diffuso è ad esempio il rito civile, nel quale è possibile insignire della carica di testimone solo una persona per la sposa e una per lo sposo. Quale occasione migliore di “eleggere” quindi all’importante ruolo di damigella tutte le amiche che non possono essere testimoni?
Immagine
San Valentino… da “Party planner a casa tua”
Ci siamo! Tra esattamente 10 giorni è San Valentino e stai cercando idee originali per non rischiare di finire nel classico ristorantino dal menù standardizzato e dalla finta atmosfera sensuale?
Io ho un consiglio: prendi il mio libro “Party planner a casa tua” e vai a pagina 64. Troverai un’idea davvero insolita per il tuo speciale San Valentino. Sia che cada il 14 febbraio, per il tuo anniversario o semplicemente quando ritieni che sia la tua personale festa dell’amore, organizza qualcosa di veramente originale per la tua dolce metà!
Qui di seguito trovate qualche approfondimento fotografico di quello che ho descritto nel libro. Quindi se le foto vi stuzzicano, correte a vedere come si realizzano!
Un biglietto di san Valentino diverso…a sorpresa!
Un allestimento per la cena sexy, tanti piccoli dettagli per stupire il proprio amato con decorazioni uniche ed insolite
L’occorrente per un sensuale massaggio: che cos’è c’è di meglio?
e dopo…il kit per un idromassaggio per due: le bollicine sono d’obbligo!
I credits delle foto sono di Elisabetta Zucchi e ringrazio Portrait de Femme per la bellissima immagine sexy del sottopiatto
ImmagineIdee originali matrimonio: buffet dei dolci
I golosi a caccia di dolci non mancano mai ed io non potevo non accontentarli nella mia rubrica idee originali matrimonio! Starete pensando al classico buffet dei dolci e invece no…oggi vi parlerò di un allestimento cromatico vero e proprio per appagare anche gli occhi oltre al palato. Prestare attenzione ai colori dei dolci serviti sul buffet renderà omogeneo l’effetto finale amplificandone la resa visiva sia dal vivo che a livello fotografico. Purtroppo è soprattutto nelle foto che vi renderete più conto di quanto sia importante abbinare i colori, di conseguenza solitamente ci si accorge troppo tardi quando gli sposi sfogliano l’album di nozze. E’ bene accordarsi per tempo con il pasticcere, il catering o il cake designer che si occuperà del buffet dei dolci, chiedendo la gentilezza di rispettare i cromatismi. Meglio sarà fornire un pezzo di nastro utilizzato per gli allestimenti in modo da avere la certezza che il colore dei dolci sarà in sintonia con tutto il contesto del matrimonio.
Non abbiate timore di proporre anche i grandi classici dessert italiani in versione monoporzione colorata. Sarà divertente per gli ospiti ritrovare sapori conosciuti in una veste nuova. E per gli sposi che non hanno un colore specifico per il proprio matrimonio, perché non proporre un buffet dei dolci total white? Credits foto: One charming day, Weddingplanner.co.uk, D Day Wedding Ars Chocolatum
Immagine