Se stai sognando un matrimonio civile che ti rispecchi ma temi di non poter fare tutto ciò che vuoi, ecco qui 5 semplici passaggi per organizzare una cerimonia perfetta e personalizzata:
1. DOCUMENTI: Recatevi nel comune di residenza (di uno dei due futuri sposi) e portate entrambi i documenti di identità. Esponete al responsabile dell’anagrafe la vostra volontà di sposarvi, dove e quando. Sarà il responsabile del comune a preparavi tutti i documenti necessari e affiggerà (oggi anche in maniera digitale sul sito del comune) le pubblicazioni per 8 gg comprese due domeniche.
2. NULLA OSTA: Dopo tale tempo tornate in comune e ritirate il certificato di “nulla osta” al matrimonio. Con questo documento potrete fare richiesta di celebrazione del matrimonio al comune che avete identificato come la vostra location ideale. Il nulla osta dura solo 180 giorni, attenti a farlo troppo in anticipo!!
3. CELEBRANTE: se avete pensato di farvi sposare da una persona che vi conosce bene e che possa rendere speciale il vostro matrimonio parlatene al responsabile del comune scelto. Se il sindaco non ha nulla in contrario, vi sarà chiesto il documento di identità della persona che celebrerà, sarà preparata una richiesta per la prefettura che in pochi giorni trasmetterà il consenso di tale decisione al comune.
4. SCALETTA: il vantaggio del rito civile è la grande libertà di celebrazione. Arricchite la cerimonia con rituali nuovi, letture e musiche. Rendete la cerimonia personale e intima. Ricordate però che la parte più importante resta sempre la lettura dell’atto di matrimonio e le firme.
5. DECORAZIONI: realizzate un progetto decorativo con l’aiuto del wedding planner, del wedding designer o del florist e comunicate in anticipo al comune quanto deciso e i tempi che vi occorrono per allestimento e disallestimento
Il vostro rito civile da sogno è fatto!