Un matrimonio all’insegna dell’autenticità
Sono bastati 2 appuntamenti ed una dozzina di e.mail per organizzare il matrimonio di Mauro e Debora, una coppia dove l’amore è al centro sempre.
Lo è stato per i vent’anni che hanno vissuto insieme, lo sarà per la vita e lo è stato anche per tutte le scelte relative al giorno delle nozze. Davanti ad un caffè gli sposi mi hanno raccontato un pochino della loro vita e mi hanno spiegato le ragioni che li portava sul Lago d’Orta, tradendo il mare ligure.
Potrei riassumere l’idea che mi sono fatta di loro e della loro aura emozionale in una parola: AUTENTICITA’.
Quindi, un paio d’ore dopo averli conosciuti, li ho accompagnati a pranzo nel posto che sapevo avrebbe potuto rappresentarli meglio. A La Darbia è scoccato l’amore a prima vista: il lago, l’orto (loro passatempo preferito), la natura e i sapori veri hanno guidato Mauro e Debora a scegliere la location del matrimonio il tempo di un pranzo.
Avevamo fissato il matrimonio per l’11 luglio 2020 e a maggio ho ricevuto una telefonata di Debora che semplicemente diceva: il settore degli eventi è in crisi, noi vi vogliamo aiutare, se non può essere luglio sarà settembre. Noi ci siamo!
Dopo la mia prima estate senza matrimoni, ho atteso il matrimonio di Mauro e Debora come un appuntamento speciale: tutte le mie risorse e le mie energie sono state profuse in questo progetto perchè mi sono sentita premiata da tanta fiducia.
Le previsioni metereologiche erano pessime fino alla vigilia del matrimonio ma quella mattina sul Lago d’Orta il sole ha pian piano avuto la meglio sulle nuvole. Come una metafora della vita, il sereno è tornato e ha incorniciato questo bel matrimonio.
Partenza in barca per sposi e accompagnatori dall’Hotel Giardinetto di Pettenasco
e arrivo a Villa Bossi, sede municipale di Orta San Giulio, dove ad attenderli c’erano gli ospiti intrattenuti musicalmente da Alessandro Gallo e Michele Guaglio.
L’ispirazione per gli allestimenti floreali curati dal nostro florist Christian è venuta dalla natura, dall’amore per le cose vere e dal legame con la terra che hanno gli sposi.
Durante la cerimonia le letture degli amici più cari hanno suscitato la commozione di tutti, wedding planner inclusa!
Al termine della cerimonia qualche foto di rito a Orta
e poi tutti in collina alla Darbia!
L’ingresso degli sposi tramite l’orto vista lago è senza dubbio suggestivo e ha lasciato a bocca aperta tutti gli ospiti
Il ricevimento è iniziato nell’originalissimo chiosco dell’orto della Darbia.
Date le normative vigenti per contrastare la pandemia da Covid 19 abbiamo evitato un buffet e, insieme allo staff del ristorante, abbiamo studiato dei mini-buffet da servire ai diversi gruppi famigliari. Ho fatto realizzare i supporti per le ciotoline monoporzione da artigiani locali che hanno fatto un lavoro stupendo.
Per assegnare i posti a tavola ho pensato di restare in tema con un tableau naturale e ho realizzato un piccolo giardino di erbe aromatiche nel quale ogni pianta è stata identificata da un tag tagliato nel legno.
A tavola la splendida mise en place del ristorante è stata la ciliegina sulla torta di un matrimonio all’insegna della misura e dell’autenticità. Insieme alle composizioni del nostro Christian il connubio è stato delizioso.
E’ l’ora del brindisi!
Durante il pranzo una piccola pausa nei vigneti vista lago della location
E per finire in dolcezza gli sposi hanno tagliato la squisita torta
Mauro e Debora hanno poi congedato gli ospiti con un regalo firmato Alessi, azienda locale conosciuta in tutto il mondo
Vorrei abbracciare tutti quelli che mi hanno accompagnata in questa meravigliosa giornata, non potendolo fare vi elenco qui sotto e metto una foto rappresentativa che mi ritrae con Matteo Primatesta, uno dei “padroni di casa” della meravigliosa location che ci ha ospitati.
Eliantho (Lorenzo e Matteo) per le immagini
Christian (e Benjy) per i fiori
Ale e Miky per la musica
Arianna (e il suo pancino) per starmi sempre accanto
La singora Roberta del comune di Orta
Federico de La Darbia
Matteo, lo Chef, e il suo staff
Mattia, il Maitre, e il suo staff
I mitici barman de La Darbia
Grazie soprattutto a chi ha creato questa magia d’AMORE: Mauro e Debora noi vi aspetteremo sempre sull’ormai anche VOSTRO Lago d’Orta!