Matrimonio Civile personalizzato in 5 mosse
Se stai sognando un matrimonio civile che ti rispecchi ma temi di non poter fare tutto ciò che vuoi, ecco qui 5 semplici passaggi per organizzare una cerimonia perfetta e personalizzata:
1. DOCUMENTI: Recatevi nel comune di residenza (di uno dei due futuri sposi) e portate entrambi i documenti di identità. Esponete al responsabile dell’anagrafe la vostra volontà di sposarvi, dove e quando. Sarà il responsabile del comune a preparavi tutti i documenti necessari e affiggerà (oggi anche in maniera digitale sul sito del comune) le pubblicazioni per 8 gg comprese due domeniche.
2. NULLA OSTA: Dopo tale tempo tornate in comune e ritirate il certificato di “nulla osta” al matrimonio. Con questo documento potrete fare richiesta di celebrazione del matrimonio al comune che avete identificato come la vostra location ideale. Il nulla osta dura solo 180 giorni, attenti a farlo troppo in anticipo!!
3. CELEBRANTE: se avete pensato di farvi sposare da una persona che vi conosce bene e che possa rendere speciale il vostro matrimonio parlatene al responsabile del comune scelto. Se il sindaco non ha nulla in contrario, vi sarà chiesto il documento di identità della persona che celebrerà, sarà preparata una richiesta per la prefettura che in pochi giorni trasmetterà il consenso di tale decisione al comune.
4. SCALETTA: il vantaggio del rito civile è la grande libertà di celebrazione. Arricchite la cerimonia con rituali nuovi, letture e musiche. Rendete la cerimonia personale e intima. Ricordate però che la parte più importante resta sempre la lettura dell’atto di matrimonio e le firme.
5. DECORAZIONI: realizzate un progetto decorativo con l’aiuto del wedding planner, del wedding designer o del florist e comunicate in anticipo al comune quanto deciso e i tempi che vi occorrono per allestimento e disallestimento
Il vostro rito civile da sogno è fatto!
ImmagineFesta di compleanno: strawberry & champagne
Fragole e champagne per la festa di compleanno
E’ aprile, mese del mio compleanno e di quello di mia figlia Laetitia, i nostri anni sommati sono 40…possiamo non festeggiare adeguatamente con una bella festa di compleanno?
Il tema mi è stato suggerito dai gusti di Laetitia: adorando lei le fragole, io ci ho aggiunto le bolle!
Abbiamo subito pensato agli inviti con l’aiuto dell’amica Nicole. In poche righe abbiamo fatto capire il mood della festa! Con tanto di dress code: pink for women e dark for men…
Ho pensato poi a qualcosa di speciale, che fosse lontano dai miei consueti allestimenti. Ho deciso di introdurre, per la prima volta in 11 anni di eventi, i palloncini per decorare la festa. Per farlo mi sono affidata al top e ho ingaggiato Marta di GFG Balloon e con lei ho studiato qualcosa di speciale che valorizzasse il tema della serata. I palloncini sono diventati le bolle dello champagne della mia festa di compleanno!
Ho pensato di impreziosire i buffet con bottiglie di champagne verniciate d’oro utilizzate come vasi. Fiori rigorosamente rosa, e fragole!
Per una festa di compleanno a tema champagne il fulcro è ovviamente il drink table, ho quindi affidato la sua gestione al top: Cocktail & Dreams di Lodi che hanno intrattenuto i nostri ospiti con cocktail studiati ad hoc per l’evento e realizzati in modo magistrale.
Al cibo abbiamo pensato da soli, mio marito ed io siamo ormai una squadra perfetta! Finger food, monoporzioni, formaggi, patè fatto in casa e gran finale con risotto fragole e champagne…il tema della festa di compleanno!
Dulcis in fundo torta alle fragole con meravigliosa cornice di fontane luminose curata dagli amici di GFG Pyros
Grazie a tutti quelli che ci hanno aiutati e che si sono divertiti con noi fino a tarda notte ma un grazie speciale va alla super Noemi Mazzucchelli che ha firmato queste bellissime immagini della nostra festa di compleanno
ImmagineShabby e informalità per un matrimonio vista lago
E’ già passato un po’ di tempo dalle nozze di Andrea ed Elisa ma solo oggi riesco a dedicare un post del mio blog a questo pazzo matrimonio vista lago!
Gli sposi sono una forza della natura: sereni, affiatati e ironici hanno affrontato i preparativi del matrimonio con naturalezza, dissacrando ciò che delle nozze a loro stava un po’ stretto.
Il risultato di decisioni e preparativi è stato un matrimonio divertente, campestre, shabby e comunque…curatissimo!
La celebrazione è avvenuta con un rito simbolico nella stessa location del ricevimento, Villa decio che offre uno degli scorci più belli del Lago d’Orta.
La sposa ha messo subito in chiaro il mood della giornata presentandosi in abito verde, stringendo tra le mani un bouquet di fiori e…BROCCOLI!
Dopo la cerimonia è iniziato il rinfresco a cura di Sadler catering: grande delizia per gli ospiti che hanno degustato prelibatezze passeggiando tra i dettagli decorativi studiati appositamente per il matrimonio dallo staff D Day Wedding.
Prima di passare a tavola gli ospiti sono entrati in una delle sale più belle della location per verificare la disposizione dei posti assegnati per il banchetto.
La passione e il lavoro di Andrea, lo sposo, hanno ispirato il tema del tableau: ogni tavolo è stato abbinato ad una pianta aromatica, dentro cui abbiamo inserito i bastoncini con i nomi di ciasciun invitato.
Nella scenografia del tableau è stato inserito un portafoto con le immagini degli sposi e ovviamente del loro bellissimo bambino
Anche a tavola le decorazioni hanno sottolineato lo stile informale della giornata con secchielli di latta e fiori di campo, vasetti di vetro e semi di lavanda con lumini per la serata
Dopo il banchetto ancora un po’ di “intrattenimento” goloso con la super shabby degustazione di confetti
e con il carretto delle caramelle (candy bar)
Ma prima di aprire le danze… il tempo di qualche scatto nel photo booth!
Grazie alla simpatia di Elisa, ai mie collaboratori e alla bravissima fotografa e amica ritrovata Noemi Mazzucchelli
ImmagineDal lago d’Orta al matrimonio sul lago Maggiore
La favola di Daniele e Gaia continua, dal giorno delle nozze ufficiali sul lago d’Orta di cui vi ho già raccontato QUI arriviamo al matrimonio sul Lago Maggiore festeggiato con parenti ed amici a Ispra, presso la Tenuta la Quassa in particolare.
I preparativi degli sposi sono avvenuti in simultanea nelle meravigliose camere della location: Gaia accudita dalle mani esperte della nostra hair stylist Antonella Bertè, accompagnata dall’istrionica make up artist Ilaria Castello; Daniele accompagnato dal fratello e testimone ha trascorso divertenti momenti nell’attesa del grande evento.
Intanto sotto nella location i preparativi per il matrimonio fervevano, tra il coordinamento dei numerosi fornitori e l’arrivo dei primi ospiti. Tutto però era ormai pronto, a partire dalla scenografia per il rito simbolico, minuziosamente realizzata da Christian Canterino.
Quando tutti gli invitati erano disposti, una sistemata al velo fatta dalla wedding planner ( che sarei io ;) ) ed ecco l’arrivo della bellissima sposa in un dolce incedere sulle note della meditazione di Thais magistralmente eseguita da Andrea Albertini e Livia Hagiu
Il rito è stato commovente, divertente, coinvolgente e molto molto intimo.
Lo scambio delle promesse segretamente consegnatemi dagli sposi è stato il culmine del rito poiché gli sposi hanno svelato senza timidezze le prime emozioni del loro incontro, analizzando la storia d’amore con sentimento e promettendosi di coltivare l’amore nato e cresciuto con dedizione e tenerezza.
A seguire uno scambio degli anelli un po’ dissacrante…
E in tutto questo poteva forse mancare un bacio? E che bacio!
Lancio del riso, auguri, baci e…APERITIVO firmato da Sadler Catering con qualche dettagli firmato D Day Wedding (tovaglioli personalizzati e food tag)
Tra una bollicina e uno spiedino caldo gli ospiti hanno potuto studiare le disposizioni dei posti a tavola sul romantico tableau appeso ad una pianta del parco, in prossimità di una panchina che è particolarmente simbolica per gli sposi.
Accanto alla panchina un cartello personalizzato per condividere le foto del matrimonio sui social con un unico hashtag #danyegaiasposi
Nel frattempo in sala tutto era pronto per ospitare il banchetto: centrotavola, candele, menù…tutto personalizzato e suggestivo
Tavoli rotondi per tutti, eccetto per gli sposi che hanno scelto di trascorrere la cena con fratelli e testimoni in un grande tavolo imperiale con centrotavola pensile
La serata è trascorsa serenamente tra buon cibo e piccoli intrattenimenti: guest book impresso su un puzzle (realizzato per noi da Mondopuzzle), photo booth e degustazione di sigari personalizzati e cioccolato appositamente confezionato dalla Chocolaterie des Iles di Stresa.
In un matrimonio così speciale non poteva mancare la firma sulla torta delle nostre fedelissime cake designers MABANUBY di Milano
La festa è poi proseguita su un dance floor personalizzato e incendiato da un super DJ in consolle, Giampiero Ponte
Daniele e Gaia hanno congedato gli ospiti con una profumatissima bomboniera personalizzata
La perfetta realizzazione di questa giornata e il suo racconto non potevano avvenire senza i miei super fornitori e il mio staff. Quindi, oltre a quelli già nominati sopra, grazie a:
Laura, padrona di casa
Emanuele di Photoworks, per le stupende immagini
Lia Studio, per il materiale cartaceo
I Ferrario, per i noleggi delle sedute e per l’illuminazione
Forni Carpenteria, per le iniziali giganti in ferro
Silvia Selmo, per la professionale cerimonia
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Matrimonio civile a Orta per pochi intimi
Ho dato il primo appuntamento a Daniele e Gaia a Orta San Giulio, non ci erano mai stati, fu amore a prima vista!Iniziai la caccia alla location più adatta alle loro esigenze ma il grande numero di invitati rendeva le ricerche difficili perché anche in caso di maltempo volevamo garantire un “piano B” scenografico e funzionale come il programma originario.
Trovai una soluzione sul lago maggiore. La distanza dall’amato Lago d’Orta era troppa per poter progettare cerimonia sul lago e ricevimento alla location. Fu così che optammo per restare sul lago maggiore con una cerimonia simbolica.
Si doveva comunque organizzare il matrimonio civile, per comodità nel comune di residenza della coppia, ma il cuore di una mamma non sopporta di far vivere alla sua piccola sposa una soluzione di “comodo”: esaudire i suoi desideri è un dovere.
Parallelamente all’organizzazione del matrimonio principale sul lago Maggiore, parte in gran segreto la missione “cerimonia sul Lago” condotta da me e dalla mamma di Gaia. Qualche telefonata e tanti messaggi su WhatsApp (viva le mamme tecnologiche!) e la cerimonia di matrimonio sul lago d’Orta era pronta, anche se qualche segreto ci era scappato ;)
Il 17 giugno Daniele e Gaia hanno raggiunto Orta San Giulio per promettersi amore eterno davanti ai famigliari più stretti.
Pochi dettagli ben curati per non rischiare di fare una “copia” del matrimonio che avrebbero celebrato con parenti e amici la settimana seguente. Tonalità naturali e tante lanterne hanno reso originale una cerimonia davvero speciale.
Gaia è arrivata in barca accompagnata dal padre e ad accoglierla ha trovato un festoso Daniele insieme ai famigliari.
L’intima cerimonia ha generato non poca commozione: il sogno di Gaia si stava realizzando. Ed io che di Gaia ormai sono un’amica ho gioito con emozione in ogni istante della celebrazione!
Al termine della cerimonia sposi e ospiti si sono prestati all’obbiettivo giocoso della squisita Noemi Mazzucchelli che ancora una volta ha cristallizzato in meravigliose fotografie l’unicità della giornata.
Sfrecciando sul lago, dopo una breve tappa sull’Isola di San Giulio e benedetti da qualche goccia d’acqua l’entourage nuziale ha raggiunto l’Hotel Giardinetto. Ad attenderli una tavola romanticamente arredata in sintonia con il look della sposa.
Tempo di un breve brindisi, dei saluti, di ringraziamenti e di riposo perché il grosso del lavoro per questa bella coppia doveva ancora arrivare!
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Party planner a casa tua a TORINO
Anche per il mio secondo libro concludo il tour delle presentazioni il 14 giugno con una tappa prestigiosa, forse tra le più ambite per uno scrittore: Party planner a casa tua a TORINO presso il Circolo dei Lettori.
Dopo la bella esperienza di due anni fa torno in via Bogino accompagnata da un relatore d’eccezione, il mio visual magic entertainer Gianvito Tracquilio che con le sue stupefacenti doti mi introdurrà al prestigioso pubblico del Circolo dei Lettori.
Che cosa aspettarsi dalla serata è difficile anche per me, perché il mio magico amico mi stupisce sempre. Una cosa è certa: si parlerà del “dietro le quinte” di Party planner a casa tua, si parlerà di me, si assisterà a qualche magia, si tratterà di progetti futuri (anche la Wedding School…ovviamente!) e si godrà della splendida location.
Dalle origini del mio primo libro “Come organizzare il matrimonio (quasi) perfetto” ripercorreremo le tappe fondamentali che mi hanno portata oggi ad avere in libreria due volumi editi da Gribaudo che portano la mia firma e nella testa tante nuove idee da sviluppare.
Sarò felice di rispondere alle vostre curiosità e se ne avete voglia entrare a far parte della mia collezione di Instagram!
Rinnovo quindi l’appuntamento con Party Planner a Casa tua a TORINO in via Bogino presso il Circolo dei lettori il giorno 14 giugno 2016 alle ore 18.
L’ingresso è libero!!!
ImmagineEssere o diventare wedding planner?
In tanti, tantissimi, pensano che il mio lavoro sia meraviglioso e lo confermo. Oggi però vorrei spiegarvi meglio perchè faccio, o meglio, sono wedding planner e in che cosa mi distinguo.
Essere una brava wedding planner è una vocazione, non puoi deciderlo a tavolino solo perchè sembra un lavoro divertente. Spesso il mio lavoro è divertente ma la maggior parte delle volte è sacrificio e dedizione. E’ un mestiere che hai dentro, che non puoi imparare in nessun corso.
Io sono wedding planner perchè vivo il matrimonio come uno “stato nascente”, direbbe il professor Alberoni. Io mi innamoro letteralmente delle coppie che siedono alla mia scrivania, mi appassiono alla loro storia e vivo le creazioni che ho per loro come una sorta di “Eureka”. Mi sveglio di notte pensando ad un tableau, non riesco a mangiare fino a quando non termino un programma dettagliato della giornata, i libri di settore hanno da anni preso il posto dei libri di lettura…
Sono felice perchè credo di riuscire a trasmettere tutto questo agli sposi, tanto che in quasi tutti i biglietti di ringraziamento che ho ricevuto al termine dei matrimoni la parola più ricorrente che mi viene attribuita è “passione”. Sì, faccio la wedding planner per passione e…per dovere, perchè ritengo che chiunque debba avere un matrimonio unico, originale e indimenticabile.
In questo mi distinguo, la mia vita è il mio lavoro e i miei clienti…diventano…i miei amici!
Quindi, anche in questa temporanea pausa in cui ho preferito dedicare del tempo alla mia famiglia, resto una wedding planner. Anzi…ampliando: una party planner! Questi sono solo alcuni dei volti che amo ricordare e questa è una foto che guardo quando mi sento un po’ giù. Come oggi…
ImmagineIdea originale per il matrimonio: estrazione per vincere il centrotavola
Spesso le coppie mi chiedono di “movimentare” il giorno del matrimonio con qualcosa di divertente senza eccessi e oggi vi racconto di questa idea originale per il matrimonio.
Parto da una considerazione: vi è mai capitato di vedere come le signore al termine di un banchetto di nozze si contendano il centrotavola a suon di garbate quanto ipocrite cortesie? A me sempre! La cosa mi diverte, soprattutto nelle modalità che praticamente sempre tirano in ballo tutti i poveri defunti di famiglia. Certo, perchè la scusa per rubare i fiori è proprio quella! “Li porto al nonno, poverino sarebbe stato cosi felice al matrimonio oggi!”.
Spesso mi capita di “scomporre” la decorazione floreale in più parti in modo da lasciare serene e soddisfatte le ospiti. A volte realizziamo dei veri e propri bouquet con tanto di nastro e in questi casi ci conquistiamo la stima eterna da parte delle mamme delle spose che vedono felicissime le loro invitate. Qui sotto la mia espressione quando cerco di farmi aiutare ;)
Ma se siete a caccia di una piccola forma di intrattenimento per il vostro matrimonio perché non rendere originale il momento nominando il legittimo erede del centrotavola con un’estrazione?
Ecco appunto l’idea originale per il matrimonio di oggi: il gioco è semplice e potete inventarvi mille modi per realizzarlo. La soluzione più semplice che adotto anche quando la scelta di fare l’estrazione avviene last minute è questa: nascondente nell’apparecchiatura di ciascun ospite un numero che va da 1 al numero di ospiti massimo presente sul tavolo (basterà stampare un piccolissimo foglietto che nasconderete sotto al sottopiatto) poi, dopo l’ultima portata servita, annunciate il gioco. L’estrazione sarà fatta dagli sposi che avranno un piccolo sacchetto all’interno del quale avrete messo i numeri della tombola corrispondenti ai numeri distribuiti. Rullo di tamburi e…tutti i n. 4 vincono il centrotavola!
Se poi volete creare ancora più suspance potete prevedere di estrarre un numero per ogni tavolo. A voi la fantasia per personalizzare il gioco.
Se desideri scoprire altre idee originali per organizzare il tuo matrimonio… leggi il mio libro! “Come organizzare il matrimonio (quasi) perfetto” edito da Gribaudo.
Puoi acquistarlo QUI
Alla prossima lettura
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Primavera: idee per comunioni e battesimi con PARTY PLANNER A CASA TUA
La bella stagione si avvicina e con essa il tempo giusto per organizzare comunioni e battesimi . Se sei alla ricerca di idee originali e creative per allestire le tue feste outdoor, allora non puoi non possedere il mio ultimo libro PARTY PLANNER A CASA TUA!
Nel volume troverai tantissime pagine dedicate a comunioni e battesimi, ma anche alle cresime e alle feste da organizzare all’aperto. Festeggiare out door è una delle cose più belle, tuttavia ci sono tanti fattori da valutare in fase progettuale che rischiano di compromettere l’esito della festa. Il nemico numero uno è ovviamente il meteo, non necessariamente solo il brutto tempo rischia di rovinare la festa, anche caldo e sole pieno infatti si possono rivelare vostri nemici!
I consigli pratici per gli allestimenti e per la logistica organizzativa delle feste sono spiegati in modo semplice e corredati di numerose fotografie esplicative.
Ci sono tanti modi per organizzare una festa ma secondo me esistono solo due grandi categorie: le feste ben riuscite delle quali ti rimane un bel ricordo e quelle mal riuscite che ti lasciano un brutto sapore in bocca.
Se non vuoi rischiare di finire nella seconda ipotesi lascia che ti prenda per mano e ti accompagni verso la festa dei tuoi sogni…quella che diventerà un esempio per tutti i tuoi ospiti.
Inizia subito a programmare la tua festa out door, corri in libreria e chiedi PARTY PLANNER A CASA TUA (edizioni GRIBAUDO) ovviamente scritto da me Elisabetta Zucchi!
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L’architetto del cake design
Oggi vi racconto la storia di una mia cliente (diventata mia amica e poi mio fornitore) dell’ormai lontano 2008. Lei è Manuela Taddeo, all’epoca architetto a caccia di una wedding planner che supportasse e coadiuvasse le sue chiarissime idee su come avrebbe voluto il matrimonio.
Ed ecco che è arrivò nel mio ufficio a Pettenasco accompagnata del simpaticissimo fidanzato, oggi marito, Federico. Ricordo ancora che furono i primi a notare le analogie tra il mio sito internet on line e il mio sito off line…l’ufficio! Già avevo capito che eravamo esteticamente in sintonia.
Lavorai ai preparativi con piacevole serenità e il giorno del matrimonio fu estremamente divertente, originale e di classe. Ricordo ancora Federico e Manuela danzare davanti alla loro torta…e proprio questo ricordo mi introduce l’argomento di oggi.
Manuela infatti dal 2008 ad oggi si è reinventata, lasciata la sua brillante carriera di architetto ha deciso di intraprendere una carriera diversa: ha fatto convergere le sue capacità tecniche e artistiche nel mestiere della cake designer. Manuela ha cavalcato il cambio di rotta prendendo il tutto come una missione, spinta sicuramente dalla passione e io credo anche da una sorta di vocazione che ad un tratto della sua vita l’ha illuminata mostrandole il cammino.
Io la penso così, perché diversamente non si spiega come Manuela sia riuscita in soli 4 anni a diventare la cake designer che è oggi. A questo punto voi penserete: certo come ce ne sono tante oggi. Eppure no perché a Manuela non è bastato diventare cake designer…Manuela vuole essere la migliore!
Al suo fianco Manuela può vantare la presenza di una socia fantastica, Barbara Borghi, altra professionista che è stata illuminata dalla vocazione al cake design e forse dal carisma di Manuela. Insieme hanno fondato MABANUBY e insieme vogliono diventare le n. 1.
Le classifiche dei concorsi nazionali e internazionali lo confermano: MABANUBY è sempre in vetta. Il duo è perfetto anche perché ciascuna si è specializzata in una tecnica, Manuela ad esempio è diventata la regina della ghiaccia reale mentre Barbara, dopo un durissimo corso di pasticceria classica, è l’esperta dei fiori di zucchero. Il connubio è un trionfo di perfezione.
Ed io? Io non potevo non farmi travolgere dalla passione per il cake design e Mabanuby è diventato il laboratorio di pasticceria a cui mi rivolgo quando i miei clienti vogliono il TOP.
Ovviamente anche quando il top lo voglio a casa scelgo loro ;)
Buffo ripensare all’architetto Taddeo che scelse una crostata ad un piano per il proprio matrimonio!
Ma oggi va il mio grazie a queste straordinarie ragazze che quotidianamente donano stupore e goduria a chi ha la fortuna di assaggiare le loro torte!
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